Assisi - Mare



Le prossime tappe che concludono la traversata:



Assisi Mare - Tappa 01 - Assisi - Nocera Umbra 

La prima tappa di questo tour di 5 giorni in mtb si articola nei territori di Assisi ed arriva dopo aver superato il Parco del Monte Subasio a Nocera Umbra. Sono territori questi, che attraversiamo, che sono stati molto colpiti dal terremoto del 1997 ed in alcune delle cittadine che passeremo sicuramente il brutto ricordo di quel periodo, in alcuni punti, sarà, purtroppo, ancora visibile.


Assisi-Mare - Tappa 02 - Nocera Umbra - Matelica

Terminiamo il tratto Umbro con questa seconda tappa che ci porta quest'oggi in territorio marchigiano avendo la possibilità di seguire alcune belle stradine e tanti sterrati che ci permetteranno di superare i monti di scendere poi sulle colline per arrivare a Matelica. Avremo così la possibilità di vedere anche quest'oggi angoli a noi sconosciuti e di lasciare la Valtopina per dirigerci fino alla Piana di Pioraco entrando nel territorio della Comunità Montana alte Valli del Potenza e Esino.

Assisi-Mare - Tappa 03 - Matelica - Treia

Siamo nella provincia di Macerata e con la tappa odierna inizieremo il passaggio sui Monti Sibillini con una bella salita di oltre 5 km che passerà all'interno del Parco della Valle dell'Elce. La discesa successiva è tra i vigneti del Verdicchio e procederemo verso il Castello di Pitino da dove avremo una visuale su tutta la zona circostante con i suoi 650 m di altezza. Tante strade bianche che salgono e scendono in continuazione su queste colline su un tracciato che sicuramente ad ogni curva ci farà vedere paesaggi unici.

Assisi-Mare - Tappa 04 - Treia - Morrovalle

Colline, salite, discese, strade bianche e borghi medioevali per questa quarta giornata in mtb. Uliveti e vigne ci terranno compagnia e così non ci accorgeremo nemmeno di arrivare. Passeremo per il Castello Silverj per dirigerci quindi verso l'Abbazia di Santa Maria di Rambona e sempre in salita verso Pollenza in cui visiteremo il centro storico circondato dalle mura medioevali. Sarà poi la volta della bella città di Macerata che ci attende con la Basilica della Misericordia, il Duomo di San Giuliano, solo per ricordarne qualcuno, ma non è ancora finita perchè  ci aspetta l'Abbazia di San Claudio al Chienti.

Assisi-Mare - Tappa 05 - Morrovalle - Porto San Giorgio

Ultima tappa, ci toccheranno ancora le belle salite verso Montegranaro e Monte Urano e per terminare in bellezza quella più lunga e faticosa verso Fermo. Ma anche quest'oggi ci sentiremo soddisfatti perchè tra i monumenti che passeranno davanti a noi e i bellissimi panorami ce li ricorderemo per sempre inseriti nel contesto di paesaggi che cambiano ad ogni curva. Ultime fatiche verso Marina Palmense e arrivo a Porto San Giorgio.


Visualizza le pagine con gli orari dei treni

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Tappa 15 - Vasconi - Treia

Tappa 14 - Bagni Stravignano - Vasconi

Tappa 13 - Assisi - Bagni Stravignano